→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rio Marina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 206

Brano: [...] la funzione storica rinnovatrice della Resistenza greca.

A. Ma.

Elba, Isola d’

Isola del Tirreno, la maggiore dell'arcipelago toscano. Lunga circa 29 km e larga 18, si trova a circa 10 km dalle coste della Toscana, di fronte al promontorio di Piombino (Livorno). Comprende i comuni di Portoferraio (10.272 ab.), Campo nell’Elba (4.064), Capolveri (2.168), Marciana (2.191), Marciana Marina (1.777), Porto Azzurro (3.006) già Porto Longone, Rio Marina (3.613), Rio nell'Elba (1.372).

Centro di produzione di pirite e materiali ferrosi, in particolare nel capoluogo di Portoferraio, dov'erano vive le tradizioni libertarie e ancor presente il ricordo del popolare anarchico Pietro Gori che vi aveva soggiornato a lungo, i lavoratori vi sostennero sin dai primi anni del secolo forti lotte: tra queste si ricordano lo sciopero prolungatosi dal

2 luglio airi 1 novembre del 1911, le agitazioni del primo dopoguerra e l'occupazione delle fabbriche. Numerosi furono nel 192122 gli episodi di resistenza contro le squadracce fasciste. Nelle elezioni a[...]

[...]berazione

Durante il periodo dell’occupazione nazista i patrioti compirono nell'isola numerose azioni di sabotaggio. Nel giugno 1944 un gruppo di partigiani si impossessò delle armi della stazione dei carabinieri di Capoliveri e attaccò il presidio tedesco.

Altri, stabiliti i contatti con la Corsica ormai libera, operarono per facilitare agli Alleati lo sbarco nell’Elba. Commandos alleati poterono così approdare inosservati a Capo di Poro, Rio Marina, Capo di Stella e nel golfo di Lacòna, ed essere poi fraternamente aiutati dalla popolazione. Poco prima che a Marina di Campo avessero inizio le operazioni dello sbarco che avrebbe liberato l’isola, i patrioti di Rio Marina e di Porto Longone disinnescarono le mine poste dai tedeschi, facilitando così l’approdo dei mezzi alleati. I tedeschi non opposero grande resistenza; abbandonando alla loro sorte alcuni presidi locali, riuscirono a imbarcarsi fra Rio Marina e Cavo.

La gioia della Liberazione fu offuscata da dolorosi episodi. Gli Alleati sbarcarono truppe marocchina e senegalesi che, nonostante l'intervento di qualche ufficiale, si abbandonarono ad atti di saccheggio e usarono violenza a numerose donne dell'isola.

Il 26.6.1944 la Giunta democratica nominata dal C.L.N. potè tenere la sua prima riunione.

Elefante

Parola d’ordine convenzionale lanciata dagli Alleati la sera del 2.6.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 386

Brano: Livorno

sistente fu la frazione livornese che aderì al nuovo partito e che diede vita alla Federazione, comunista locale. A questa si iscrissero complessivamente 255 socialisti: un centinaio, appartenenti alle sezioni di città; gli altri, provenienti dalle sezioni di provincia dell’Ardenza, Montenero, Porta delle Colline, Antignano e Rio Marina (Isola d’Elba). Tra i dirigenti comunisti locali si ricordano Ilio Barontini (v.J, Gino Brulli, Gigli e Lenzi (tutti e quattro operai e consiglieri comunali), Car

lo Cantini, Dino Tremolanti, Carlo Kutufà, Gastone Passetti. Ilio Barontini fu eletto segretario della Federazione comunista di PisaLivorno.

Il fascismo

Il movimento fascista sorse a Livorno reclutando largamente tra gli studenti e gli ex combattenti.

Il primo fascio di combattimento locale fu fondato nel novembre

1920 da studenti ed ex interventisti, in generale elementi della piccola borghesia; ma ben presto si rive[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rio Marina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---socialisti <---Arditi del popolo <---Arditi dell'Ardenza Filippi <---Blocco Nazionale <---C.L.N. <---Camera Sindacale Italiana Bini <---Capo di Poro <---Capo di Stella <---Carlo Kutufà <---Comando di Massa Marittima <---Consiglio Nazionale dei Fasci <---Dino Tremolanti <---E.L.A.S. <---E.V. <---Ersilio Ambrogi <---Giovanni Bianchi <---Giunta democratica <---Giuseppe Massimo <---Ilio Barontini <---La lotta <---Marciana Marina <---Marina di Campo <---Mario Caprilli <---Massa-Carrara <---Pisa-Livorno <---Santa Lucia <---Vincenzo Tangorra <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---astensionismo <---comunista <---comunisti <---dell'Ardenza <---dell'Arma <---dell'Elba <---fasciste <---fascisti <---interventisti <---italiana <---italiane <---italiani <---lista <---nazista <---nazisti <---nell'Elba <---riani <---socialista <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL